- Capo Verde -
CESARIA EVORA |
Capeverdean Music |
Capeverdean Music |
Capeverdean Music |
Capeverdean Music |
Capeverdean Music |
Capeverdean Music |
Cesaria Evora "Cize" per i suoi amici, è nata il 27 agosto del 1941 a Midelo Capo Verde. Grazie alla sua grande voce e al suo aspetto stupefacente si mise presto in luce, ma le sue speranze di diventare una cantante professionista non si realizzarono completamente. La cantante Bana e 1'associazione delle donne di Capo Verde la invitarono a Lisbona per incidere, ma neanche un produttore discografico si mostrô interessato. Nel 1988 Josê Da Silva, un giovane francese originario di Capo Verde, le propose di recarsi a Parigi per incidere un album. Cesaria Evora accettô; aveva 47 anni, non era mai stata a Parigi e non aveva nulla da perdere. |
1988 La Lusafrica produce il suo primo album, La Diva aux pieds nus "Bia Lulucha", una coladera con il gusto dello zouk diventa molto popolare presso la comunita'di Capo Verde. Il primo ottotre si esibisce al New Morning Club di fronte ad un pubblico esiguo.
1990 Distino di Belita, il suo secondo album, contiene mornas acustiche e coladeras elettriche. Il lavoro non ottiene un grande successo e la sua etichetta discografica decide di realizzare un album acustico.
1991 Cesaria incide i1 suo primo album acustico in Francia. Il 2 giugno tiene un concerto, accompagnata dalla Mindel Band, per il Festival d'Angoulême e il 7 giugno al New Morning Club di Parigi. Solo un ristretto pubblico composto di appassionati di Capo Verde è presente al concerto parigino, mentre la stampa francese si accorge di lei grazie all'apparizione al Festival d'Angoulême ("Libération" è il primo quotidiano naziona1e che le dedica un articolo). Mar Azul esce alla fine di ottobre e il consenso comincia ad ampliarsi.L'album é trasmesso dalla FIP Radio. Il suo concerto del 14 dicembre al New Morning Club registra il tutto esuarito e questa volta il pubblico è composto in prevalenza da europei entusiasti. Le Monde scrisse:"La cinquantenne di Capo Verde canta la morna con stile impetuoso... " L'artista appartiene all'aristocrazia delle cantanti da bar" La leggenda é cominciata.
1993 Miss Perfumado comincia a diventare un grande successo in Francia (ha venduto 200.000 copie). Cize, il 25 maggio si esibisce per la prima volta a Lisbona, al Teatro Saõ Luis e la polizia deve intervenire per allontanare una grande folla che vuole assistere al concerto. A Parigi il suo pubblico l'accoglie con due concerti, entrambi esauriti,-il 12 e 13 giugno - al prestigioso Olympia. E' poi la volta di un tour mondiale che la porta a Barcellona (21 giugno), allo Spectrum di Montreal (14 luglio),in Giappone (alla fine di ottobre) e alla fine del 1993 tiene 30 concerti in Francia.
1994 Caetano Veloso sale sul palco per accompagnarla durante la sua esibizione a San Paolo (maggio). Veloso dichiara che Cesaria figura tra le cantanti che lo ispirano. Cesaria trionfa anche in Spagna, Belgio, Svizzera, Africa e nei Caraibi. Attraverso la Lusafrica firma un contratto con la BMG e l'antologia Sodade, les plus belles Mornas de Cesaria Evora viene pubblicata in autunno. Smette di bere, ma non di fumare.
1996 Si esibisce in Francia (40 date), Svizzera, Belgio, Brasile, Germania (11 concerti), Hong Kong, Italia, Svezia, U.S.A. (30 concerti), Canada, Senegal, Costa d'Avorio e per la prima volta a Londra, con un tutto esaurito al Queen Elizabet Hall. Registra un duetto con Caetano Veloso per il progetto Red Hot & Rio. La TV franco-tedesca "Arte "le dedica un servizio speciale.
1998 Cesaria continua la sua collaborazione con Bau e la sua band: Jacinto Pereira (cavaquinho), José Paris (basso), Luis Ramos (chitarre), Nando Andrade (pianoforte), Totinho (sassofono e percussioni), and Bau (chitarre, cavaquinho, violino). Dalla Grecia al Giappone, da Israele al Portogallo, dalle Indie Occidentali al Libano: il 1998 è un altro anno di tourné. Cesaria macina molta stada, ma ha ancora tempo per pensare al nuovo album programmato per l'Aprile '99. In Ottobre, la BMG distribuisce in tutto il mondo il primo "Il meglio di Cesaria Evora", che comprende tutte le canzoni preferite dai suoi fans, con in più Besame Mucho (in spagnolo) che registrò in precedenza per la colonna sonora del film Great Expectations.
tratto da Anaïs Prosaïc
|
LUSAFRICA - AFRICA NOSTRA 115 rue Lamarck tel. : +33 (0)1 53 11 19 00 75018 PARIS FRANCE +33 (0)1 53 11 19 05 lusafrica@lusafrica.com www.lusafrica.com |
by www caboverde.com |