CACHUPA
La cachupa è il piatto nazionale e non può mancare sulla tavola di ogni famiglia capoverdiana.È un cibo che non richiede una preparazione elaborata, ma è particolarmente ricco di calorie e molto nutriente. A seconda delle famiglie più o meno abbienti, la cachupa viene preparata con ingredienti diversi, aggiungendo la carne, ad esempio, piú costosa, oppure il pesce che a Capo Verde costa pochissimo, ma sempre rispettando quelli di base che sono il mais i fagioli, le patate e la manioca.
Può essere consumata a pranzo, oppure come prima colazione, ma, in ogni caso, fa da piatto unico.
CANJA DE GALINHA
La canja era un piatto per famiglie abbienti perché è a base di carne. Perció si mangia la canja solo nelle grandi occasioni, nelle feste, oppure viene data a chi é ammalato, perché ha bisogno di nutrirsi. Nelle notti di veglia della guarda cabeça (un'usanza associata al battesimo del bambino), si consuma canja, cosi come nelle veglie funebri.
Il piatto è a base di pollo e riso, speziato con peperoncino
Preparazione
Si taglia il pollo a pezzetti e lo si mette a macerare in una pentola per qualche ora con sale, aglio a pezzetti, cipolla, olio, alloro. Quindi si mette la pentola sul fuoco, si fa insaporire il tutto a fuoco lento e, quindi, si aggiunge l'acqua necessaria per fare un brodo denso di riso. Alla bollitura, aggiungere il pomodoro sbucciato a pezzetti e peperoncino. L'importante è che il brodo non sia troppo liquido, in tal caso lo si fa stringere alzando il fuoco. Si serve in una scodella con un rametto di salvia, aggiungendo altro peperoncino.
|
|
Ingredienti:
un pollo
un cucchiaio di olio d'oliva
una cipolla
un aglio
peperoncino a volontà
dado o sale a volontà
riso a seconda delle persone
due pomodori maturi e pelati
una foglia d'alloro
un rametto di salvia
|
CALDO DE PEIXE
Per gente di mare, qual sono i capoverdiani, il piatto forte è giocoforza la zuppa di pesce. Ognuno la prepara a piacere, scegliendo i pesci di proprio gusto, anche se non tutti sono adatti. Di solito si usa la garopa (una varietà di cernia rossa), la murena, il pesce serra, ecc.., ecc.. il tutto condito con banane verdi, manioca, patate americane e zucca. È un piatto molto speziato
Preparazione
Si mette ad insaporire il pesce con aglio, olio e alloro. A parte, in una pentola grande mettiamo la cipolla tagliata a rondelle, l'aglio, l' alloro, il peperoncino, i pomodori sbucciati, la salvia e l'olio d'oliva. Poi lasciamo rosolare il tutto per qualche minuto, aggiungendo quindi le patate, le banane, la manioca o la zucca tagliata a pezzetti. Dopo avere fatto insaporire il tutto, aggiungiamo l'acqua fino a coprire abbondantemente il preparato. Quando tutti gli ingredienti sono quasi cotti, si aggiunge il pesce. Alla cottura del pesce, se il brodo è ancora troppo liquido, prepariamo, a parte, un cucchiaio di farina sciolta con un po' di brodetto aggiungendola alla zuppa per addensarla. Mescolare di frequente.
Il piatto può essere accompagnato con del riso in bianco (bollito).
|
|
Ingredienti:
pesce da zuppa
due pomodori pelati
una foglia d'alloro
peperoncino
1/2 kg di manioca
1 kg di patate americane
1/2 kg di banane verdi
olio a piacere
una cipolla
due spicchi d'aglio
un rametto di salvia
un po' di farina
1 kg di patate
1/2 kg di zucca
|
MOLHO DE CAPODE
È un piatto prelibato, a base di carne di capra, che si consuma in occasioni particolari, come i matrimoni, ad esempio. È preparato con pomodori, patate americane, banane verdi e manioca e lo si serve accompagnato con il riso, come companatico